LAGO DI SEGRINO a Canzo (Co)

Una semplice e piacevole passeggiata adatta a tutti si sviluppa intorno al Lago del Segrino, nella provincia di Como. Si tratta di un piccolo laghetto di origine glaciale situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio. Questa passeggiata si estende per 5 km su piano asfaltato senza dislivello e vi permetterà di ammirare una ricca e verde vegetazione e le caratteristiche acque cristalline del lago, tanto pulite grazie all’assenza di inquinamento industriale e alle opere di bonifica realizzate dagli anni ’80. La passeggiata, essendo circolare, può iniziare da qualsiasi punto del lago.

Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Di forma stretta e allungata, sorge nella valle delimitata dal Monte Cornizzolo e dal Monte Scioscia nel triangolo lariano. Il lago del Segrino è considerato il lago più pulito d’Europa in virtù delle sue fonti sotterranee e dell’assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico. La vegetazione è caratterizzata da ninfee, canneti, ontani neri, dal salici e pioppi e vi sono oltre 100 le specie di uccelli tra cui il germano reale, l’airone cinerino, il martin pescatore, il picchio verde. Il lago del Segrino è la meta ideale per una giornata di relax presso il lido attrezzato Aquilegia dove è possibile anche noleggiare pedalò e canoe, oppure per una passeggiata immersa nella natura attorno al lago (5 km). Luogo perfetto per una gita fuori porta, il lago del Segrino fu citato da numerosi scrittori tra cui Stendhal che lo paragonò ad una “gemma di smeraldo”, a causa del colore delle sue acque.

Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...