VILLA VALENTINA a Tradate (Va)

 

La storia di Villa Valentina a Tradate cominciò oltre due secoli or sono, la parte più antica della residenza vide la luce sul finire del 700.

All’inizio del secolo successivo il proprietario, privo di eredi, la adibì a ospitare dei bambini, e la Villa divenne così il primo asilo per l’infanzia a Tradate. In seguito, le sue spaziose stanze accolsero una scuola di ricamo (Scuola Teodolinda Galvalisi) per giovani signorine che si preparavano alla vita matrimoniale.

Villa Valentina tornò all’originale destinazione di residenza privata nel 19esimo secolo, quando venne acquistata dal Sig. Lesnini che, a causa della suo handicap motorio, fece costruire la Villa moderna priva di barriere architettoniche.
Ma la sua precoce vocazione ad accogliere ospiti non si sopì e riemerse negli anni 90, allorché venne acquistata dalla Signora Castiglioni. 
A seguito di un’intelligente opera di recupero che mantenne intatto l’aspetto originario, fu creata la Villa e il B&B adiacente.

Il pavimento in cotto, le porte di legno, gli infissi della limonaia, i due camini tutt’ora funzionanti e il pozzo, risalgono all’epoca della fondazione.
Passeggiando sotto il porticato potrete riconoscere l’antico ricovero per le carrozze e il fienile, l’acero rosso con i suoi muri finemente ristrutturati con il loro naturale colore rosso amaranto che possono farci rivivere la storia passata anche nel secolo 2.0.
Le 5 stanze di Villa Valentina, adatte sia per soggiorni famigliari che aziendali, portano ognuna il nome di un fiore, richiamando il fiore stesso attraverso i raffinati decori che ornano la camera. Ogni mattina la colazione all’italiana o all’americana viene servita nella romantica sala a pian terreno o, nella bella stagione, in esterno sotto l’ombra dell’acero rosso. Nell’ampio giardino che circonda la Villa, attrezzato con aree relax, potrete godere della tranquillità e della bellezza del luogo.

Particolare attenzione viene prestata agli ospiti aziendali i quali possono anche richiedere un servizio taxi da e per Malpensa Airport.

La rimessa all’interno della Dimora permette ai turisti motociclisti e ciclisti di alloggiare sapendo di avere al coperto e al sicuro il proprio veicolo.

Nell’albergo sono ammessi i cani di piccola taglia.

0331 841507
https://www.villa-valentina.it/contatti.php

Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...