VILLA MONTI ROBECCHI Ristorante a Vaprio D'Adda (Mi)

Il nome più importante di tutti, che merita di essere citato e che abbia celebrato questi luoghi, è sicuramente quello del genio di Leonardo Da Vinci; ospite alla Villa Melzi d'Eril del Duca Gerolamo Melzi, il Maestro ha soggiornato a Vaprio D'Adda nel XVI secolo.
La villa fu di proprietà della famiglia Monti, per anni tra le più in vista in Vaprio per i possedimenti terrieri, per il lungo periodo di gestione del porto ma soprattutto per aver dato inizio al primo nucleo della futura Cartiera. Della famiglia ricordiamo con piacere la Contessa Anna Landriani, che amava soggiornare nella villa vapriese: grazie alla sua devozione per la Madonna di Concesa promosse, intercedendo presso il figlio Card. Cesare Monti allora Arcivescovo di Milano, la costruzione in quella località del Santuario della Divina Maternità, ancora oggi gestito dai Padri Carmelitani Scalzi.

La famiglia Monti, unitamente alla famiglia Melzi, per anni detenne la concessione del porto di Vaprio. Luogo che entrambe le nobili famiglie potevano osservare anche solo affacciandosi dalla terrazza delle rispettive abitazioni: esso si trovava, infatti, all’altezza dell’odierno ponte che collega Vaprio a Canonica d’Adda. Il ponte attuale fu costruito solo nel 1957. Prima di esso, molte furono le tipologie di viadotto costruite durante i secoli, ma più volte distrutte dalle piene del fiume o da mano umana per strategie belliche. Fino agli inizi dell’800 l’attraversamento del fiume presso il porto era garantito da un traghetto a fune. Anche Leonardo ritrasse questo scorcio in uno dei suoi schizzi, oggi conservato presso la Reale Collezione di Windsor. Potrete ammirarne una copia, attraversando il ponticello e risalendo la via Al ponte. In cima alla salita, l’Associazione Leonardo ha infatti installato un pannello che riproduce il leonardesco disegno, accanto al luogo dove il Genio potrebbe averlo eseguito, la terrazza di Villa Melzi. Ammirando il panorama sotto di voi, potrete riconoscere come, dopo cinque secoli, il paesaggio sia pressoché immutato.

Tra il 600 ed il 700 è stata edificata Villa Monti Robecchi, costituita da due piani è stata ristrutturata nel 1990 quando venne adibita ad albergo. Gli esterni presentano elementi decorativi di pregio e aperture significative con viste mozzafiato, come l'incantevole Terrazza affacciata sul fiume Adda e sul territorio della Martesana.

Proprio all'interno di questa villa è situata la Terrazza Da Vinci, location raffinata ed elegante con ristorante, businnes Hotel, American bar e Lounge bar. 

Il fiore all'occhiello è il Ristorante con uno chef che punta su una cucina innovativa esaltando i sapori tradizionali. A fianco del ristorante è attivo il Business Hotel con sette camere e una suite.

https://www.terrazzadavinci.it/contatti/

telefono 02 28099032

Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...