PALAZZO CASTIGLIONI Luxury suite a Mantova (Mn)

La famiglia Castiglione (o Castiglioni) è un'antica nobile famiglia lombarda che annovera illustri personalità: papi, cardinali, capitani di milizia, senatori. Il ramo mantovano discende da Cristoforo Castiglioni (1345-1425) giureconsulto, soprannominato "Monarca delle leggi"; ebbe da Antonia da Baggio sei figli tra cui Baldassare. Quest'ultimo fu capitano di ventura e capostipite dei Castiglione di Mantova: da suo figlio Cristoforo nacque Baldassare (1478-1529) l’autore del "Cortegiano", testo icona del XVI secolo italiano.

Baldassare fu membro dell'elite colta e aristocratica dell'epoca, soggiornò nelle più importanti corti italiane, tra cui quella di Francesco II Gonzaga a Mantova, di Guidobaldo da Montefeltro ad Urbino e di Ludovico il Moro a Milano. Nominato Nunzio Apostolico, fu ambasciatore di Leone X e Clemente VII presso la corte spagnola di Carlo V. Divenne amico di Raffaello, che ne dipinse il ritratto oggi esposto al Louvre accanto alla Gioconda.
Si trova in Piazza Sordello, fu edificato da Pinamonte dei Bonacolsi intorno al 1272 e riadattato da Luigi Gonzaga dopo la conquista del potere nel 1328. È stato l'antica dimora della famiglia Bonacolsi, che governò la città dal 1272 al 1328. Il palazzo è attualmente ancora dimora della famiglia dei conti Castiglioni, discendente da Baldassarre Castiglione, uomo politico e studioso del XVI secolo, autore de Il Cortegiano. Al piano terra l'originario portone dell'ingresso con grande arco sesto acuto bicolore e decorato con scudi con lo stemma dei Bonacolsi.

SOGGIORNARE A PALAZZO
Torre
Situata alla sommità della torre trecentesca con accesso diretto dall’ascensore, l'esclusiva suite panoramica, interamente affrescata* e circondata da grandi finestre sui quattro lati, domina l’intera città ed i suoi monumenti. 
Il bagno con doccia è situato ad un livello più basso rispetto alla stanza. Dalla suite -attraverso una scala a chiocciola- si accede alla terrazza panoramica più esclusiva della città. La particolare struttura della suite mal si presta a chi non sia a proprio agio con le scale ed ai bambini al di sotto dei 6 anni.
*La grande parete di 8 metri di altezza ove è raffigurato "l'Albero della Vita" risale al 1300 e costituisce una delle testimonianze più antiche in Europa di affresco a tema non religioso.
La suite è dotata di letto luxury collection, angolo bar con Nespresso, bollitore e frigo executive desk, area living, aria condizionata, TV Sky vision e connessione Internet. Animali non ammessi.
Prezzo: €320/notte, incluso prima colazione.

Altre tipologie a 260 euro a notte

PIANO NOBILE affittabile per eventi

La residenza  privata della famiglia, con i suoi ampi saloni decorati da stucchi ed affreschi é ora disponibile per eventi.

TEL: +39 338 1824408
EMAIL: palazzocastiglionimantova@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...