CASTELLO DI POMERIO a Erba (Co)

Il Castello di Pomerio, conserva l’antica posizione sul tracciato di un’importante strada romana della “Gallia Cisalpina”, che collegava tra loro Como, Lecco, Bergamo e Brescia. Nel 568 d.C. ci fu l’invasione dei Longobardi nell’Insubria, che da allora divenne Longobardia. Le guerre chiamarono in Italia Ottone I re di Germania (951 d.C.), eletto successivamente imperatore.
Il dominio degli imperatori tedeschi durò fino al 1268. Si consolidò il sistema feudale, sorto ai tempi dei Longobardi e approvato da Carlo Magno. Alcuni documenti parlano di una fortezza, utilizzata dal figlio di Carlo Magno come sua base militare, e che parrebbe essere proprio il Castello di Pomerio. A segnare la storia di Pomerio e del suo castello fu la battaglia di Carcano nel 1160 contro il Barbarossa di cui ogni anno si festeggia la rievocazione storica.

In epoche più recenti tra il Settecento e l’Ottocento, il Castello è stato trasformato in filanda dai nobili Corti, titolari di una prestigiosa fileria serica. Al centro della Corte d’Onore, echeggiano infatti due splendidi gelsi secolari a testimonianza di quel periodo storico.

Il Castello di Pomerio, situato tra le colline brianzole, è un’incantevole location per matrimoni, cerimonie ed eventi aziendali. Un fascinoso castello medievale, realizzato nel XIV secolo ed egregiamente restaurato negli anni settanta, sarà la cornice perfetta per coronare il vostro sogno d’amore in modo intimo e riservato. 

Gli ampi spazi del castello, vi consentiranno di celebrare il giorno più importante della vostra vita, sia all’aperto che al coperto e di pronunciare il fatidico “Sì” all’interno della struttura, con rito civile valido. Il Castello di Pomerio è caratterizzato da splendide bifore, da una torre lombarda e da un verdeggiante parco, che circonda i tre lati dell’edificio.

Le splendide sale, con antichissimi affreschi sacri, pareti in pietra e stemmi nobiliari, possono ospitare fino a 300 invitati. Il Castello di Pomerio è una meta ambita anche per chi ama la magia dei mesi più freddi e opta, sempre più spesso, per una cerimonia invernale.

Castello di Pomerio (+39) 329.1597988 Area Kitchen (+39) 02.89151652


Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...