VILLA AIRAGHI a San Giuliano Milanese (Mi)

Villa Airaghi è una nobile villa settecentesca circondata da un rigoglioso parco secolare, situata alle porte di Milano a breve distanza dal polo fieristico Rho-Fiera Milano.

La villa, sita a Vighignolo, contraddistinta dalla caratteristica pianta con lo schema ad U, ha origini settecentesche. La struttura è posta in fondo ad un viale alberato prospettico che conferisce al complesso un aspetto interessante a livello stilistico. La facciata verso il giardino, semplice e lineare, è ingentilita da una copertura in ferro battuto stilisticamente lavorata che sovrasta la porta d'ingresso.

La Sala degli Affreschi è collegata alla Sala degli Specchi da un’ampia apertura, si distingue per alcuni affreschi ben conservati, posti sulla parte superiore delle pareti. 

 Dalla sala si accede all’area di servizio e alla Sala degli Specchi.

La Sala degli Specchi è un’elegante sala padronale di gusto neo classico, impreziosita da specchi, specchiere e pavimento in legno. Da questa sala si accede al Parco, al Salone Principale e alla Sala degli affreschi.

La Sala del Camino, è caratterizzata dall’antico camino. Adatta anche per buffet, aperitivi, musica anche dal vivo e ballo. Da questa sala si accede all’ area di servizio e al Salone Principale.

L’ampio salone principale, un tempo salone delle feste, è stato recentemente restaurato e conserva la struttura di un antico camino in pietra ed il pavimento a mosaico. Le grandi finestre si affacciano da un lato, sul romantico parco all’inglese al quale si può accedere direttamente dall’ingresso con scalinata, e sul cortile dove si eleva la facciata di un’antica chiesetta.Dal salone si accede direttamente alla Sala degli Specchi e alla Sala del Camino.

Sapientemente restaurata, l’antica cantina della villa si estende sotto le sale in un unico ambiente.

Questo suggestivo scenario è ideale per cocktail ed aperitivi di benvenuto; antipasti a buffet con isole a tema e “wine test” dei vini in abbinamento; taglio della torta nuziale con degustazione liquori, buffet dei dolci e dopocena danzante con musica dal vivo….

Alla cantina si accede dal parco e dalla Sala del Camino, mediante una scala coperta.

La villa è affittabile per eventi

Responsabile +39 3770974002

email: info@villaairaghi.it

Nessun commento:

Posta un commento

GROTTE DI RESCIA (Co)

  Le sette Grotte di Rescia, unite in un unico complesso agli inizi del ‘900, si snodano lungo un  percorso turistico di ca. 500 m  alle pen...